F.A.Q.

Hai dimenticato la password?

*

Il primo frantoio elettrico

Il primo frantoio elettrico

1934

L'iscrizione a Confindustria Benevento

1936

Il Laboratorio Controllo Qualità

Separatore fogliolina

La qualità degli oli prodotti dagli Oleifici Mataluni è garantita e certificata dal Laboratorio Controllo Qualità, tra i più moderni ed innovativi per l’industria alimentare esistenti in Italia.

Quotidianamente tecnologi alimentari, agronomi e biologi effettuano analisi e controlli su tutte le partite di olive e di olio che giungono in azienda, sui prodotti in lavorazione e sui prodotti finiti prima della distribuzione, svolgendo un’attenta attività di monitoraggio sull’intero ciclo produttivo.
Il laboratorio è dotato di strumentazioni avanzate e di personale altamente qualificato che, insieme alla proficua collaborazione con altri istituti e centri di analisi e ricerca, consentono di accertare la qualità, la genuinità e la igienicità degli oli immessi sul mercato a tutela dei consumatori. 

Il laboratorio è attrezzato anche con una moderna e funzionale sala panel per l’analisi sensoriale degli oli, allestita secondo le direttive del Consiglio Oleicolo Internazionale.
Al gruppo di assaggiatori esperti (che costituisce il panel), addestrati secondo il metodo di valutazione internazionale degli oli vergini di oliva, è affidato il compito di selezionare i migliori oli provenienti dal mondo della produzione.
Gli attenti controlli analitici e sensoriali seguono ogni fase del processo produttivo, dall’ingresso delle partite selezionate fino al prodotto finito confezionato.

Su tutti gli oli di oliva (extravergine, oliva e sansa) e gli oli di semi (arachide, girasole, mais, soia, palma, semi vari, miscele per frittura), il laboratorio esegue analisi che mirano ad appurarne i parametri qualitativi, di genuinità e di igienicità.

In particolare, su tutti i prodotti vengono eseguite le seguenti determinazioni analitiche:

 

Analisi di qualità

Acidità libera
Numero di perossidi
Indici spettrofotometrici
Saggio organolettico
Alchilesteri

Analisi di genuinità

Acidi grassi
Acidi grassi trans
Stigmastadieni
Steroli
Cere
Alcoli
Trigliceridi
ECN42
Acidi saturi in posizione 2 del trigliceride

Analisi di igienicità

Pesticidi
Ftalati
Idrocarburi policiclici aromatici
Metalli pesanti

 

 

TOP